Nel presente sito sono riportate le principali attività professioneli dell'Ing. Leonardo Bandini. Nel caso lo desideriate potete scrivere una mail oppure utilizzare l'apposita form presente nella sezione "Contatta".
Si laurea all'Università di Firenze con una tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi inseriti nella compagine strutturale. Si appassiona alle metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture, tanto da iniziare una attività di ricerca universitaria. Inizia da subito una collaborazione con l'Università di Udine, nella quale fa esperienza con le tecniche di isolamento sismico e di dissipazione e con la quale peraltro entra in contatto con prestigiosi ambienti di ricerca come il laboratorio ELSA (European Laboratory for Structural Assessment) del Joint Research Centre di Ispra (VA). Esperienza, che negli anni, da teorica diventa applicativa, portandolo a collaborare tra l'altro per le fasi di calcolo di un pionieristico sistema di isolamento sismico utilizzato per la protezione di un edificio realizzato in provincia di Firenze. Nel 2003 le esigenze di calcolo lo spingono a fare la conoscenza dell'Ing. Brunetta, con il quale da allora collabora per la diffusione e l'assistenza dei programmi di calcolo strutturale prodotti dalla CSi di Berkeley e per le attività di progettazione strutturale. Brunetta e Bandini fondano prima lo Studio omonimo che poi nel 2009, con il subentro dell'Ing. Centa, migra nell'attuale assetto societario. Il crescente impegno nella professione e le responsabilità derivanti, non pregiudicano la collaborazione Universitaria e le sempre numerose attività didattiche. Nel 2004 e nel 2005 le attività didattiche lo vedono coinvolto, per conto della Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, dove svolge l'attività di relatore in svariati corsi di aggiornamento professionale sui temi dell'ingegneria sismica. Numerose sono le pubblicazioni che lo riguardano, tutte incentrate sul calcolo, la modellazione numerica e le tecniche di protezione sismica; per ultimo è co-autore di una prestigiosa monografia dal titolo "Protezione sismica delle strutture" ed edita CISM (International Centre for Mechanical Sciences). Attualmente fa parte del gruppo RELUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) linea 7. Molteplici anche le consulenze presso altri Colleghi, tutte incentrate a risolvere problemi di modellazione numerica ed in generale di calcolo di edifici e di ponti protetti sismicamente, mediante sistemi suddetti, o per lo svolgimento di valutazioni sismiche di strutture esistenti.
Data di nascita: 27 Novembre 1974
Luogo di nascita: Firenze
p.iva: 05337730484
Residenza: Loc. Billasso, 59 – 50066 - Reggello (FI)
Email: posta@leonardobandini.it
URL: http://www.leonardobandini.it
Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture. Università degli studi di Firenze. Votazione: 110/110.
Titolo della tesi: Modellazione e progettazione ottimale di dispositivi ADAS e siliconici in controventi dissipativi di strutture in acciaio. “tesi segnalata”
Esame di Abilitazione professionale.
Votazione: 60/60
Iscritto Ordine Ingegneri di Firenze n° 4803
Da Gennaio 2009: Socio dello studio di progettazione strutturale Brunetta Bandini Centa srl (Galleria San Marco 4, Pordenone - tel 0434 28465).
Da Luglio 2008: Socio della CSi Italia srl (Distributore italiano e assistenza tecnica dei programmi della Computer and Structures inc: SAP2000, ETABS, SAFE, PERFORM3d).
Da Luglio 2007:Socio dello studio di progettazione strutturale Brunetta Bandini (Galleria San Marco 4, Pordenone - tel 0434 28465).
Da Ottobre 2003: Libera professione di Ingegnere Strutturista.
Dicembre 2002 ad Ottobre 2003: Libero professionista, progettista strutturale.
Gennaio 2003: Contratto di collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, con mansioni di ricerca in campo strutturale da svolgere in parte presso il laboratorio ELSA (European Laboratory for Structural Assessment) del Joint Research Centre di Ispra (VA).
Settembre 2001 – Novembre 2002: assistenza alla progettazione strutturale presso una società di Ingegneria di Firenze.
Libera professione di Ingegnere Strutturista.
Progettista strutturale di Edifici civili, industriali e infrastrutture di trasporto, esperto di strutture strategiche dotate di dispositivi di isolamento o dissipazione per l'attenuazione sismica. Consulente di modellazione strutturale e in valutazioni sismiche di edifici strategici (ospedali). Esperto di metodi di analisi non lineari statiche e dinamiche. Esperto di normative Europee ed Americane. Relatore ai corsi di aggiornamento professionale organizzate dalla Federazione Ordini Ingegneri del Veneto relativi alla Ord. 3274. Collaboratore di attività Universitarie (Univ. Di Firenze) e Post-Universitarie (Univ. Udine), relatore in numerose Tesi di Laurea di Ingegneria Civile.
PROTEZIONE SISMICA DELLE STRUTTURE - Tecnologie innovative - Ricerca - Applicazioni (CISM 2009).
SAP2000/ETABS Manuale Introduttivo (2006).
SAP2000/ETBAS Manuale per le verifiche (2006).
Tecniche per la progettazione strutturale di infrastrutture civili, industriali e opere di regimazione delle acque.
Ricerca e sviluppo di sistemi innovativi per la protezione sismica e la dissipazione supplementare di energia. Progettazione di edifici sismicamente isolati.
Didattica (Dinamica delle strutture,protezione sismica) presso l’università di Firenze, Udine. Relatore Tesi di Laurea di Ingegneria civile.
Valutazione sismica di edifici esistenti (strutture speciali e di importanza ai fini della protezione civile), progetti di adeguamento sismico anche con l'ausilio di tecnologie innovative di protezione sismica.
Completa conoscenza del codice di calcolo SAP2000 CSi Berkeley.
Completa conoscenza del codice di calcolo ETABS CSi Berkeley.
Completa conoscenza del codice di calcolo SAFE CSi Berkeley.
Completa conoscenza del codice di calcolo PERFORM3D CSi Berkeley.
Completa conoscenza del codice di calcolo CSiBRIDGE CSi Berkeley.
Ottima conoscenza del codice di calcolo DRAIN2DX.
Ottima conoscenza del codice di calcolo IDARC.
Ottima conoscenza del codice di calcolo OPENSEES.
Ottima conoscenza dell’informatica di base.
Ottima conoscenza dei Sistemi operativi Microsoft.
Ottima conoscenza di altri sistemi operativi: Linux, BeOS, FreeBSD/Unix.
Ottima conoscenza di reti Microsoft e Linux client/server.
Ottima conoscenza nella programmazione avanzata in ambiente Visual Basic e Visual Basic for Application.
Ottima conoscenza della programmazione C++.
Buona conoscenza della programmazione JAVA.
Ottima conoscenza di programmazione HTML e ASP.
Buona conoscenza del linguaggio di programmazione Fortran 77.
Ottima conoscenza degli strumenti del pacchetto Office: Word, Excel, Access ed integrazione degli stessi con Visual Basic For Application.
Ottima conoscenza del programma Matlab 5.3